Stage UX & CRO

Storeis · Greater Padova (Padua) Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Siamo alla ricerca di un* collega da inserire nel nostro team per un percorso di Stage in Conversion Rate Optimization (CRO), contribuendo all'ottimizzazione dell'esperienza utente e delle performance di importanti siti e-commerce internazionali (scopri qui alcuni dei nostri clienti).


Di cosa ti occuperai:

Ti occuperai di supportare il team nell'analisi e nell'ottimizzazione dei principali KPI per clienti attivi principalmente nei settori fashion, luxury, design, beauty e consumer electronics. Il ruolo è un'opportunità di apprendimento pratico che richiede curiosità, forte approccio analitico e attenzione al dettaglio, lavorando a stretto contatto con i nostri specialisti CRO e UX.


Principali attività :

  • A/B Testing : Supporto nella progettazione, implementazione e analisi dei risultati di test (A/B e MVT) per l'ottimizzazione delle conversioni e il miglioramento dell'esperienza utente.
  • Analisi Dati di Comportamento : Utilizzo e interpretazione dei dati di Google Analytics 4 (GA4), session recording e heatmap (es. Hotjar, Microsoft Clarity) per identificare i punti di frizione nel customer journey.
  • CRO su Piattaforme E-commerce : Contribuire all'ottimizzazione in ottica CRO di Content Management System (CMS), con focus particolare su piattaforme come Salesforce Commerce Cloud (es. ottimizzazione della ricerca interna, sorting rules, caroselli Einstein).
  • Supporto al Team UX & CRO : Assistenza nell'analisi di usabilità, nella preparazione di materiali per i test utente e nella redazione di report e dashboard per i clienti e gli stakeholder di progetto.


Requisiti e competenze richieste:

  • Conoscenza di base di HTML/CSS e JavaScript.
  • Capacità analitiche e attenzione al dettaglio.
  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).
  • Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con figure diverse.
  • Buona conoscenza di Excel (è gradita la familiarità con le Tabelle Pivot).
  • Familiarità (anche accademica o tramite progetti personali) con strumenti di analisi dati (es. Google Analytics, Tableau) e/o di A/B testing (es. VWO, AbTasty).


Completano il profilo (nice to have):

  • Conoscenza del backend della piattaforma Salesforce Commerce Cloud.
  • Esperienza nella costruzione personale di siti web o progetti digitali.
  • Progetti personali relativi al mondo della UX e CRO.
  • Conoscenze di interaction design e information architecture.


Non fai per noi se:

  • Sei interessato/a esclusivamente a un ruolo di pura analisi dati e non ti interessa l'applicazione pratica delle tue scoperte per migliorare l'esperienza utente.
  • Non hai interesse a sviluppare competenze tecniche di base (HTML/CSS/JS) necessarie per l'implementazione dei test.
  • Sei un UI/UX Designer e il tuo focus è principalmente sull'execution grafica, sulla creazione di design system o sulla prototipazione high-fidelity.


Sede operativa:

Padova centro, con possibilità di lavorare in remote-working per parte della settimana.


Cosa ti offriamo:

  • Flessibilità oraria e smart working;
  • Eventi di team building;
  • Ferie flessibili, anche fuori dai periodi canonici;
  • Free coffee e snacks;
  • Possibilità di usufruire gratuitamente di una foresteria durante i giorni di lavoro in Sede;
  • Possibilità di lavorare con clienti internazionali che ti vedranno come parte integrante del loro team;
  • …. e molto altro!


Se vuoi conoscere tutti i benefit di lavorare con noi, visita la sezione JOIN US .

Candidatura e Ritorno (in fondo)