Sales Account Maritime

Contship Italia · La Spezia, Liguria, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il Gruppo Contship Italia fa parte del Gruppo Eurokai. Con una presenza strategica nei principali corridoi logistici europei, offriamo soluzioni end-to-end per il trasporto intermodale delle merci.

Forniamo soluzioni personalizzate per le esigenze dei nostri clienti, grazie a un network integrato di terminal marittimi e servizi dedicati per la Supply Chain.


I tratti distintivi dell’offerta logistica di Contship sono una forte spinta alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all'innovazione continua, con l'obiettivo di creare valore aggiunto.


Contship Italia S.p.A. è alla ricerca di un/una Sales Account Maritime da inserire nel team Commerciale – Divisione Maritime , con l’obiettivo di supportare la crescita del business e promuovere l’offerta integrata di servizi del Gruppo nei mercati nazionali e internazionali.

La figura sarà un punto di riferimento per i clienti nel settore marittimo e intermodale, contribuendo allo sviluppo commerciale attraverso una visione strategica e integrata della catena logistica, in linea con la value proposition di Contship Italia.


Responsabilità principali

  • Gestire e sviluppare le relazioni con i clienti esistenti, garantendo un approccio consulenziale e orientato al valore.
  • Effettuare attività di scouting e acquisizione di nuovi clienti nei mercati di riferimento.
  • Promuovere in modo integrato i servizi del Gruppo (terminals, intermodalità, doganali e logistici).
  • Monitorare i principali KPI commerciali, analizzando volumi, ricavi e marginalità.
  • Svolgere attività di market intelligence e monitoraggio della concorrenza per individuare nuove opportunità di business.
  • Collaborare con le diverse business unit (customer service, finance, credit control) per garantire una gestione efficace dei clienti.
  • Supportare le funzioni operative nella pianificazione dei servizi, assicurando efficienza e qualità.
  • Partecipare a fiere, eventi e missioni commerciali in Italia e all’estero.
  • Redigere report periodici verso la direzione commerciale e di gruppo.


Requisiti

  • Laurea in discipline economiche, logistiche o analitiche.
  • 5–7 anni di esperienza in ruoli commerciali nel settore logistica, trasporti o spedizioni.
  • Conoscenza approfondita del settore dello shipping, della logistica intermodale e dei flussi logistici internazionali.
  • Inglese fluente (scritto e parlato).
  • Buona padronanza degli strumenti di analisi e reporting.
  • Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.


Competenze e attitudini

  • Curiosità e proattività.
  • Visione d’insieme e approccio strategico.
  • Spiccato mindset analitico e orientamento al risultato.
  • Eccellenti capacità comunicative e negoziali.
  • Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale.
  • Capacità di gestire relazioni complesse e obiettivi sfidanti.

Candidatura e Ritorno (in fondo)