RESPONSABILE FUNZIONE ACQUISTI

GRUPPO TORINESE TRASPORTI S.p.A. · Torino, Piemonte, Italia · · 50€ - 70€


Descrizione dell'offerta

Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 novembre 2025

Contratto di lavoro e inquadramento

  • Contratto applicato : CCNL Autoferrotranvieri – Trasporto Pubblico Locale e Mobilità.
  • Tipo di contratto : Tempo indeterminato, full-time (rapporto di lavoro regolato dal R.D. 148/1931 All. A).
  • Inquadramento : parametro 250 – Responsabile di unità amm.va/tecnica complessa - con riconoscimento giuridico di Quadro
  • Retribuzione annua lorda : a partire da €75.000 (comprensiva di parte variabile).
  • Periodo di prova : 6 mesi.

La figura selezionata avrà un ruolo chiave nella definizione delle strategie di approvvigionamento, contribuendo all’ottimizzazione dei costi di acquisto e al miglioramento delle procedure interne, al fine di rendere il processo di procurement più efficiente. La risorsa opererà in stretta collaborazione con le diverse funzioni aziendali, assicurando la continuità, la qualità e la tempestività delle forniture, dei servizi e dei lavori da appaltare. Si precisa che GTT S.p.A. è un’impresa pubblica ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. f) dell’Allegato I.1 del D.Lgs 36/2023 (Codice degli appalti). In qualità di impresa pubblica operante nei settori speciali, GTT è tenuta all’applicazione delle disposizioni del Codice contenute e/o richiamate nel Libro III, solo laddove effettui acquisti di lavori, beni e servizi strumentali, da un punto di vista funzionale, all’esercizio dell’attività di cui al art. 149 del Codice. Gli acquisti effettuati per scopi diversi sono, invece, assoggettati alla normativa di diritto privato; in questo ambito GTT opera come definito dal proprio regolamento pubblicato nell’area fornitori del sito internet

Principali responsabilità

  • Definire e implementare le strategie di approvvigionamento su tutte le categorie merceologiche, in linea con gli obiettivi di budget e qualità aziendali;
  • Definire regolamenti e procedure di acquisto garantendone efficacia, efficienza e conformità normativa;
  • Gestire l’intero ciclo di acquisto: analisi fabbisogni interni, ricerca e selezione fornitori, analisi offerte, ed emissione degli ordini di acquisto;
  • Collaborare in stretta sinergia con le altre funzioni aziendali per allineare pianificazione acquisti e fabbisogni operativi;
  • Curare l’organizzazione delle gare d’appalto e l’uso di piattaforme di e-procurement, in conformità alle normative di settore e alle procedure/regolamenti interni;
  • Negoziare condizioni contrattuali e prezzi con i fornitori, curando la stesura di contratti di fornitura, accordi quadro, termini di pagamento e clausole di continuità (garantendo saving e ottimizzazione dei costi);
  • Assicurare la corretta e tempestiva esecuzione di tutti gli adempimenti di legge – ivi compresi gli obblighi in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione – previsti per il processo acquisti;
  • Monitorare costantemente i KPI del processo acquisti e predisporre relativa reportistica periodica;
  • Gestire e sviluppare il team acquisti dedicato: coordinare buyer e collaboratori, definire policy e flussi approvativi interni e assicurare lo sviluppo professionale delle risorse.

Requisiti indispensabili per la candidatura (oltre a quelli previsti dal vigente Regolamento di Reclutamento e selezione GTT del 19/3/2025 punto 5.5)

  • Laurea magistrale (oppure laurea a ciclo unico del vecchio ordinamento) attinente la posizione da ricoprire (ad es. Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Supply Chain Management o discipline affini) o titolo di studio equipollente se conseguito all’estero;
  • Esperienza lavorativa di almeno tre anni maturata con ruoli simili in aziende strutturate di medio-grandi dimensioni. L’esperienza deve essere chiaramente descritta nel cv presentato in fase di candidatura;
  • Possesso di valido permesso di soggiorno, che consenta lo svolgimento di attività lavorativa in Italia, per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea;
  • Piena conoscenza della lingua italiana.

Competenze richieste

  • Conoscenza approfondita dei processi di procurement e supply chain;
  • Ottima padronanza delle tecniche di negoziazione commerciale e capacità di garantire il miglior rapporto qualità/prezzo;
  • Capacità di selezionare, qualificare e valutare i fornitori, anche tramite indici di performance, promuovendo piani di miglioramento e piani di approvvigionamento;
  • Titoli o corsi in ambito procurement saranno considerati un plus;
  • Competenze informatiche:
  • ERP SAP : ottima conoscenza, in particolare modulo di acquisto.
  • E-procurement tools: conoscenza di tecnologie per gare online e firma digitale.
  • Capacità di adottare soluzioni digitali innovative (es. intelligenza artificiale, analisi dati avanzata) per ottimizzare i processi di sourcing e acquisto.
  • La capacità di utilizzare marketplace elettronici dedicati alla Pubblica Amministrazione (es. Consip/MePA – Mercato Elettronico della PA) è considerata requisito preferenziale.
  • Buona padronanza di Excel avanzato e familiarità con soluzioni di analisi dati per monitorare gli indicatori di performance.
  • Buona conoscenza del pacchetto Office e di tool di gestione documentale.

Soft skills

  • Spiccate doti relazionali, leadership e capacità di lavorare per obiettivi strategici. Assertività e capacità di decisione rapida anche in situazioni complesse. Etica professionale, trasparenza e orientamento al risultato. Cura del dettaglio e orientamento alla qualità delle forniture / servizi.

Percorso di selezione

Saranno analizzati tutti i curricula ricevuti al fine di identificare i profili più aderenti alla posizione ricercata che avranno accesso alla fase di selezione. Il percorso di selezione prevede uno o più colloqui per la valutazione delle competenze tecnico-specialistiche e delle principali soft skills richieste dal ruolo.

N.B:

La partecipazione e il superamento delle prove di selezione non costituiscono impegno all’assunzione da parte di GTT spa.

Chi è in possesso dei requisiti richiesti può candidarsi, esclusivamente attraverso il servizio job posting GTT, cliccando su “Invia candidatura” in questa pagina e inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo entro il 15/11/2025. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte. Sarà necessario allegare, in formato elettronico (.gif, .jpeg, .jpg, .png, .pdf): curriculum vitae e titolo di studio richiesto come requisito di ammissione.

Saranno ritenute valide e prese in considerazione esclusivamente le candidature complete di tutti i dati e gli allegati richiesti.

L’inserimento dei dati per la candidatura a questa ricerca di personale comporta l’integrale accettazione delle condizioni di ammissione/esclusione previste nel presente avviso e nel Regolamento di Reclutamento e selezione GTT del 19/3/2025

Per eventuali chiarimenti scrivere a

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)