Responsabile del controllo dei costi di progetto
Descrizione dell'offerta
CMC Industries, è un’azienda italiana leader nello sviluppo di soluzioni innovative per la movimentazione, comprendente due business unit distinte:
- CMC Poultry Tech, operante nel settore avicolo, leader mondiale nei sistemi integrati e automatizzati per il carico e la movimentazione di polli e tacchini;
- CMC Intralogistics, attiva nel settore dell’intralogistica, all’interno del quale si propone come produttore di componenti e sistemi innovativi e all’avanguardia per il material handling.
In un contesto di crescita a livello internazionale, la nostra Mission è quella di essere un partner di fiducia in grado di creare valore aggiunto per tutti i nostri clienti, fornendo soluzioni e servizi innovativi nel pieno rispetto della collettività.
Ti piacerebbe entrare a far parte del #TeamCMC?
Per la nostra divisione “Intralogistics” stiamo cercando un/una “Project Cost Controller”.
Dipartimento: Controllo di Gestione / Project Management
Riporta: CFO
Collaborazione Funzionale: PM
Descrizione del ruolo
La figura del Project Cost Controller sarà responsabile del monitoraggio economico-finanziario delle commesse, supportando il CFO, ed i Project Manager nella gestione efficace dei costi, nella pianificazione delle revenues e nella corretta fatturazione intra-activity e verso il cliente finale. La figura contribuirà in modo determinante alla strutturazione di processi di controllo affidabili e trasparenti, in linea con il nuovo modello di business orientato alla gestione per commessa. Inoltre assumerà il ruolo di Key users di funzione , per il corretto attraversamento dei dati nel sistema ERP e tools correlati e parteciperà alla implementazione dei processi nel nuovo ERP
Responsabilità principali:
- Validazioni dei dati relativi agli ordini clienti , in particolare in base ai template di fatturazione dovrà garantire la corretta attribuzione delle informazioni relative ai codici iva da applicare in base al paese di destinazione e alle rese, in coerenza con i template dedicati a ciascun paese di destinazione ed al corretto utilizzo della relativa identificazione fiscale. Inoltre dovrà garantire la massima aderenza nel rispetto dei contratti.
- Gestione fatturazione intra-activity e Vs il cliente finale. Gestione della corretta applicazione del processo di fatturazione intra-activity e Vs identificazioni fiscali localizzate a livello UE ed Ex-UE.
- Preparazione del report mensile dei costi di commessa , con analisi dettagliata dei dati economici e supporto alla valutazione delle stime a finire (EAC) in collaborazione con il CFO ed i Project Manager.
- Analisi degli scostamenti tra consuntivo e budget, con interventi puntuali ed immediati a supporto dei PM.
- Monitoraggio continuo dei KPI economici di progetto , inclusi margine operativo, cash flow e avanzamento dei costi rispetto al budget di commessa.
- Elaborazione delle schede di avanzamento delle revenues , in coerenza con lo stato di avanzamento lavori (SAL) e i criteri di riconoscimento dei ricavi.
- Verifica delle milestone contrattuali e delle date di fatturazione previste, con inserimento puntuale delle fatture nel sistema gestionale sia di anticipo finanziario che di fatturato.
- Gestione RDA della funzione di competenza: Inserimento delle RDA a sistema dei costi relativi ai progetti per i servizi acquistati, su input della funzione di appartenenza, vendite o PM, inoltro della RDA al dipartimento Acquisti.
- Erogazione a sistema ERP SAP delle entrate servizi: ovvero i costi relativi ai progetti, su input dei PM, per competenza. Questo processo è necessario per ottenere i costi di competenza in SAP necessari alla formulazione dei risultati di periodo, seguendo il calendario di chiusura sincronizzato per le attività propedeutiche alla reportistica mensile
- Supporto al CFO nell’implementazione e nel miglioramento del sistema di contabilità analitica per commessa.
- Collaborazione con le funzioni tecniche, amministrative e commerciali per garantire coerenza e allineamento tra dati tecnici ed economici.
Requisiti
- Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
- Esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate operanti su commessa.
- Ottima conoscenza dei principi di contabilità industriale e controllo di gestione.
- Familiarità con sistemi ERP (preferibilmente SAP, Oracle o equivalenti).
- Capacità analitiche, precisione e orientamento al risultato.
- Buone doti relazionali e attitudine al lavoro in team multidisciplinari.
- Conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).
Cosa offriamo
- Inserimento in un contesto dinamico e in forte evoluzione.
- Possibilità di contribuire attivamente alla trasformazione dei processi aziendali.
- Percorsi di crescita professionale e formazione continua.
- Assunzione diretta contratto metalmeccanico, tempo indeterminato, full-time;
- Inquadramento e retribuzione commisurati all’effettiva esperienza maturata e alle conoscenze acquisite nel corso della propria esperienza professionale;
- Formazione per le attività di competenza.
- Mensa Aziendale.
Sede di lavoro: la base operativa è nella sede di CMC Industries a Cazzago San Martino (BS).