Project Meal officer Progetto “Youth Leaders for Sustainable future” Global Grant 12
Descrizione dell'offerta
Project Meal Officer Progetto “Youth Leaders for Sustainable future” Global Grant 12
Join to apply for the Project Meal officer Progetto “Youth Leaders for Sustainable future” Global Grant 12 role at Save the Children Italia
AREA ORGANIZZATIVA National EU Programmes / Innovazione Sociale / Quality, Methodology and support
SEDE DI RIFERIMENTO Roma
REFERENTE Program Quality Leader
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Co.Co.Co. (12 mesi)
DATA DI INIZIO 1° dicembre 2025
COMPENSO ANNUO LORDO 29.000,00 - 31.000,00 €
LIVELLO SAFEGUARDING 1
INCARICO
Il/La collaboratore/collaboratrice avrà la responsabilità di progettare e implementare l’impianto metodologico MEAL (Monitoraggio, Valutazione, Apprendimento e Accountability) per il progetto Global Grant 12, sviluppato nel Programma Skill to succeed con particolare attenzione alla definizione delle procedure di raccolta, gestione e analisi dei dati tramite censimento dei beneficiari e dei servizi erogati. L’obiettivo è garantire un sistema di monitoraggio coerente, trasparente e orientato all’apprendimento, in linea con gli standard e le linee guida di Save the Children US e Accenture Foundation. Il progetto viene realizzato in 6 Paesi nel mondo e coordinato da Save the Children US.
La figura opererà in stretta collaborazione con il team di progetto di Save the Children Italia e con il MEAL team di Save the Children US, assicurando la qualità metodologica, la partecipazione degli stakeholder e la compliance con i requisiti progettuali.
PRINCIPALI ATTIVITA’/RESPONSABILITA’
- E’s responsabile dell’applicazione degli strumenti MEAL definiti nel progetto assicurando una corrispondenza con le indicazioni fornite da Save the Children US.
- E’s responsabile del corretto inserimento dei dati in linea con le tempistiche definite, nonché della trasmissione secondo le indicazioni fornite dal Coordinatore di progetto.
- Coordina e garantisce la corretta e puntuale raccolta dati in linea con gli obiettivi di progetto e i risultati attesi.
- Supporta il team nella individuazione e definizione di strategie di intervento utili per garantire corrispondenza tra le Milestones di progetto e l’efficacia delle azioni individuate. In tal senso monitora l’aderenza delle azioni ai criteri di qualità programmatica.
- Collabora con l’area Knowledge Management per assicurare supporto alle attività di Learning dell’approccio MEAL: pianificazione, realizzazione e loro capitalizzazione a livello organizzativo.
- Produrre report analitici e narrativi, identificando eventuali correttivi.
- Fornire supervisione e supporto ai partner di progetto.
- Partecipa agli incontri di team nonché agli incontri richiesti da Save the Children US.
- Collabora alla prima fase di implementazione dell’applicativo PRIME nei programmi nazionali.
RISULTATI FINALI
- Realizzata raccolta dati di monitoraggio in linea con i risultati attesi per il primo anno di intervento
- Realizzate report narrativi
- Realizzati incontri di coordinamento interno, cross-funzionale e con i deversi Paesi coinvolti
- Realizzati incontri con il MEAL team di Save the Children US
ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Almeno 5 anni di esperienza nell’ambito del Monitoraggio e della Valutazione di progetti di Sviluppo (rappresenta un valore aggiunto l’esperienza maturata su tutte le componenti e l’esperienza maturata in progetti internazionali).
- Esperienza nella gestione e analisi di Dati, sia quantitativa che qualitativa.
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese. Si ricorda che il Progetto prevede coordinamento internazionale e una collaborazione continuativa e costante con Save the Children US.
- Competenze gestionali e capacità di pianificazione.
- Utilizzo pacchetti office (rappresenta un valore aggiunto la conoscenza di software per l’analisi di Dati).
Soft Skills
- Ottime capacità di lavoro in team multi-disciplinari e in contesti complessi.
- Attitudine dinamica, flessibilità e orientamento al problem solving.
- Capacità di analisi
ALTRO
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
- Disponibilità a muoversi sul territorio italiano e internazionale
SAFEGUARDING
Save the Children vuole essere un’organizzazione sicura per tutte le persone beneficiarie - minori e adulte - che raggiunge con i propri programmi. Per questo motivo implementa un sistema di tutela per prevenire qualsiasi rischio di abuso e sfruttamento in loro danno.
Coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children dovranno dimostrare i più alti standard di comportamento così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e nella Policy per la Protezione di beneficiari/e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale, l’abuso, le molestie (
LE PERSONE AL CENTRO
Lavorare per una missione come quella di Save the Children è importante. Crediamo che un’Organizzazione fatta di persone che stanno bene e che hanno passione per il proprio lavoro, è un’Organizzazione innovativa, coesa, agile ed efficiente, che riesce quindi ad essere efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. Per questo cerchiamo sempre di mettere al centro le nostre persone, preservarne il benessere e la motivazione, e valorizzarne le competenze.
Seniority level
Mid-Senior level
Employment type
Full-time
Job function
Other, Information Technology, and Management
Industries
Civic and Social Organizations
#J-18808-Ljbffr