Project Manager – Settore Infrastrutture / Edilizia Pubblica

IIC SPA Società Benefit · Italia ·


Descrizione dell'offerta

IIC S.p.A. Società Benefit, realtà di ingegneria e costruzioni impegnata nella realizzazione di grandi opere pubbliche e infrastrutturali, ricerca un Project Manager con solida esperienza nella gestione tecnico-amministrativa di appalti pubblici complessi.


La figura sarà inserita nell’area tecnica e si occuperà della pianificazione, gestione e controllo delle commesse, coordinando i team di progettazione e direzione lavori, e garantendo il rispetto di tempi, costi e standard qualitativi previsti dal contratto.


Responsabilità principali


Gestione completa delle commesse pubbliche, dalla fase di avvio fino al collaudo finale;


Coordinamento dei team di progettazione, direzione lavori e imprese esecutrici;


Verifica tecnico-amministrativa dei contratti e dei documenti di gara;


Controllo dell’avanzamento lavori e dei SAL, monitoraggio economico e cronoprogramma;


Relazione con enti appaltanti, RUP, direzioni lavori esterne e soggetti tecnici coinvolti;


Individuazione di eventuali criticità progettuali o operative e definizione di soluzioni efficaci;


Supervisione degli aspetti normativi e contrattuali, con piena conoscenza del Codice degli Appalti;


Coordinamento con società di ingegneria partner e specialisti esterni (geotecnica, strutture, impiantistica, sicurezza, ecc.);


Gestione del reporting direzionale e delle relazioni tecniche verso la committenza.


Requisiti


Esperienza comprovata (almeno 8–10 anni) nella gestione di commesse complesse nel settore infrastrutturale o edilizio pubblico;


Conoscenza approfondita del D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) e delle principali normative tecniche di riferimento;


Capacità di lettura e interpretazione dei contratti d’appalto e degli elaborati tecnici;


Attitudine gestionale, metodo, autonomia decisionale e forte senso di responsabilità;


Spiccata capacità relazionale e di coordinamento di team multidisciplinari;


Approccio analitico e capacità di problem solving operativo;


Laurea in Ingegneria o Architettura (titolo preferenziale, ma non vincolante: si valutano anche professionisti con consolidata esperienza gestionale, anche di formazione tecnica o amministrativa);


Eventuale possesso di master o certificazioni in Project Management sarà considerato un plus.


Cosa offriamo


Inserimento stabile in un contesto tecnico di alto livello e in forte crescita;


Possibilità di lavorare su progetti infrastrutturali e edilizi di rilevanza nazionale;


Collaborazione con un team esperto e dinamico, in un ambiente orientato alla qualità e all’innovazione;


Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza.


Sede di lavoro: Roma (possibilità di trasferte sui cantieri nazionali)

Tipo di contratto: Tempo indeterminato / collaborazione a lungo termine

Candidatura e Ritorno (in fondo)