International Relations Expert
💼 Azienda: SIAE
📍 Luogo di Lavoro: Roma, Lazio, Italia
🕒 Data Annuncio: 06-05-2025
Ruolo: International Relations Expert
Località: Roma
Tipo di Contratto: a tempo indeterminato
✨ Su di noi: Benvenutə in SIAE , la Società Italiana degli Autori ed Editori! Siamo il faro per chi opera nel mondo della cultura e dello spettacolo e proteggiamo i diritti d’autore delle opere dei nostri associati e delle nostre associate, garantendo il giusto compenso per il loro talento. Unirsi a noi è una scelta volontaria che offre una tutela economica indispensabile per chi crea .
La tua sfida: hai voglia di partecipare in maniera incisiva nelle scelte di investimento strategiche di un’azienda che si occupa di tutela del patrimonio artistico? La sfida offerta da SIAE è di contribuire a gestire il proprio patrimonio, assicurando un equilibrato rapporto rischio/rendimento coerente con la legislazione che regola la nostra attività, garantendo, in qualsiasi momento, il pagamento puntuale dei nostri aventi diritto.
Le Tue Responsabilità:
- Supporterai lo sviluppo e la gestione delle relazioni internazionali , contribuendo alla costruzione di partnership strategiche con collecting societies, istituzioni e stakeholder globali, con visione d’insieme e attenzione alle dinamiche di lobbying.
- Affiancherai il Direttore nella definizione e revisione di accordi internazionali , offrendo analisi prospettiche e coordinandoti con le diverse aree interne per garantire la tutela efficace dei diritti degli autori italiani all’estero.
- Monitorerai l’evoluzione normativa internazionale in ambito copyright e proprietà intellettuale , individuando opportunità e scenari di intervento strategico anche in ottica di lobbying.
- Favorirai la cooperazione con le società di gestione collettiva estere , contribuendo al dialogo istituzionale e alla condivisione di strategie comuni per la tutela del diritto d’autore.
- Parteciperai alla preparazione di interventi e materiali per conferenze , forum e gruppi di lavoro internazionali, supportando la definizione delle strategie di rappresentanza e lobbying della SIAE.
- Collaborerai trasversalmente con le funzioni interne per garantire un’adeguata integrazione delle normative internazionali nei processi organizzativi della Società .
Requisiti:
- Formazione: Laurea in Relazioni Internazionali, Giurisprudenza, Scienze Politiche o discipline affini.
- Esperienza: Almeno 5 anni di esperienza in ambito internazionale, preferibilmente nel settore della gestione collettiva dei diritti, nelle istituzioni culturali o in organizzazioni multilaterali.
- Lingue: Eccellente conoscenza dell’inglese (C1/C2); la conoscenza di una seconda lingua (francese o spagnolo) è un plus.
- Competenze giuridiche e negoziali: Familiarità con il diritto d'autore e la normativa internazionale sulla proprietà intellettuale.
- Soft Skills: Spiccate capacità comunicative e relazionali, capacità di negoziazione, orientamento ai risultati, pensiero strategico e problem-solving.
Nice to have:
- Attitudine e coerenza con la cultura dell’apprendimento continuo e dell’innovazione
- Forte engagement con il Purpose SIAE “dalla parte di chi crea”
Cosa Offriamo:
- Contributo Welfare Aziendale
- Buoni Pasto da € 6,5 al giorno
- Smart Working
- Premio di Risultato
- Assistenza Sanitaria UniSalute
- Contributo Previdenza Complementare
- Borse di Studio per i figli
- Piattaforma di e-learning Edflex
I nostri valori
- Trust: conquistiamo la fiducia con sincerità e rispetto
- Innovation: guardiamo al futuro proteggendo la nostra identità
- Execution: crediamo in ciò che facciamo con responsabilità e passione
Unisciti a Noi: valutiamo tutte le candidature ricevute coerentemente con la cultura inclusiva e i valori che ci contraddistinguono ogni giorno, volti a valorizzare la diversità nelle sue molteplici forme come fondamentale contributo per la crescita aziendale e collettiva.
“Per informazioni sul trattamento dei dati personali, ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy.”
📨 Candidati ora
⬅️ Torna all'elenco