HR Cost Controller_Multinazionale settore manifatturiero

Adecco · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per una nostra importante azienda cliente, multinazionale nel settore manifatturiero, in un’ottica di rafforzamento della propria struttura HR, è alla ricerca di una figura di HR Cost Controller.


La risorsa individuata andrà ad occuparsi di:


Analisi e monitoraggio del costo del personale

  • Raccoglie dati su stipendi, benefit, incentivi, straordinari, oneri sociali e contributivi
  • Calcola e analizza il costo complessivo del personale per centro di costo, reparto, divisione o sede
  • Confronta i dati con budget, forecast e consuntivi


Budget e Forecast HR

  • Collabora con HR e Finance per preparare il budget del personale (headcount, costo medio, variazioni retributive, assunzioni previste, ecc.)
  • Aggiorna periodicamente le previsioni (forecast) in base a variazioni reali (es. nuove assunzioni, dimissioni, aumenti)


Reporting e analisi dei KPI

  • Predispone report periodici per la direzione su: costo medio per dipendenti, costo per area o funzione, costo del lavoro rispetto al fatturato, tassi di turnover e assenteismo
  • Analizza scostamenti e fornisce spiegazioni (es. aumento straordinari, nuove posizioni, premi variabili, ecc.)


Supporto alle decisioni strategiche

  • Fornisce analisi economiche per decisioni su:
  • nuove assunzioni o riorganizzazioni
  • piani di incentivazione
  • politiche retributive
  • contratti collettivi o benefit aziendali


Compliance e controllo

  • Verifica che i costi siano coerenti con le politiche aziendali e i contratti collettivi
  • Collabora con Payroll e Amministrazione per controllare la correttezza delle registrazioni contabili


STRUMENTI UTILIZZATI

  • Excel avanzato (pivot, formule, modelli di analisi)
  • Software di HR analytics o controllo di gestione (es. SAP HR, Workday, Zucchetti, Oracle HCM)
  • Business Intelligence (BI) (Power BI, Tableau)
  • ERP aziendali integrati con i sistemi HR e Finance


Requisiti Richiesti:

  • Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini
  • 2–3 anni di esperienza in ruoli di controllo di gestione, preferibilmente in ambito HR
  • Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
  • Capacità analitiche, attenzione al dettaglio e orientamento ai risultati
  • Attitudine al lavoro in team e buone doti comunicative


Si offre:

  • Inserimento in un contesto multinazionale solido e dinamico
  • Programmi di formazione continua e sviluppo professionale
  • Ambiente di lavoro collaborativo e orientato all’innovazione



Sede di lavoro: Treviso Nord

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