Graphic designer marketing
Descrizione dell'offerta
Descrizione della Posizione : Graphic Designer
Modalità : Collaborazione Part-time a Partita IVA, full remote, con allineamenti frequenti.
Obiettivo della Posizione
Cerchiamo un/a Graphic Designer con spiccate competenze in ambito digital (Web, Social Media, Email Marketing), per supportare la comunicazione e l'immagine coordinata di SMAU e dei progetti correlati.
Il/La candidato/a ideale è autonomo, proattivo, attento al dettaglio e in grado di gestire un flusso di lavoro dinamico e con scadenze ravvicinate, specialmente in vista degli eventi.
Principali Responsabilità e Attività
1. Email Marketing e Newsletter :
Progettazione e realizzazione grafica di template e contenuti visivi per:
Newsletter (Academy, Nazionale, Internazionale, Comunicati, Varie).
Email dedicate a specifiche iniziative (es. Call for Startup).
Eventuale supporto nell'analisi delle Statistiche delle Newsletter in ottica di ottimizzazione del design per l'engagement.
2. Social Media e Campagne :
Creazione e adattamento di Visual per i Social Media (immagini, caroselli, grafiche statiche/animate semplici) nel rispetto dei formati e delle linee guida di ogni piattaforma.
Ideazione e sviluppo di Grafiche e Creatività per le campagne SMAU, con relative declinazioni sui vari format di advertising e comunicazione (digital e stampa).
3. Gestione Contenuti Web (SMAU Sito) :
Gestione e aggiornamento dei contenuti sul sito web SMAU (CMS Pimcore), inclusi:
Cambio/aggiornamento/caricamento di testi e immagini.
Creazione e aggiornamento delle Tappe (siti dedicati ai singoli eventi/fiere predisposti su template già pronti).
4. Materiali per Eventi :
Solo su richieste specifiche e in avvicinamento agli eventi.
Competenze e Requisiti Richiesti
- Eccellente padronanza della Suite Adobe (Illustrator, Photoshop, InDesign).
- Esperienza e conoscenza delle dinamiche di Web Design (UX/UI base) e nell'utilizzo di CMS per la gestione dei contenuti.
- Comprovata esperienza nella progettazione di grafiche per Social Media e nella declinazione di concept creativi su diversi formati.
- Capacità di lavorare in autonomia, rispettando le scadenze e fornendo file pronti per la pubblicazione/stampa.
- Forte attenzione all'estetica, alla coerenza del brand e alla cura del dettaglio.
- Disponibilità di circa 30 ore mensili.