Analista Funzionale IT - Piattaforme CRM / ERP / EPM, Documentali, Data Platform
Descrizione dell'offerta
Analista Funzionale IT - Piattaforme CRM / ERP / EPM, Documentali, Data Platform
Join to apply for the Analista Funzionale IT - Piattaforme CRM / ERP / EPM, Documentali, Data Platform role at Polo Strategico Nazionale
Il Polo Strategico Nazionale è la società che offre un’infrastruttura cloud ad alta affidabilità in grado di ospitare i dati e i servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Sicurezza, innovazione e sostenibilità. Far parte della nostra realtà significa partecipare in maniera diretta al processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese e farlo in un ambiente proiettato all’eccellenza. Per nostra natura vogliamo investire sul futuro e su chi ha la nostra stessa passione e visione. Se il tuo profilo corrisponde alla nostra offerta invia la tua candidatura!
Per la nostra Direzione Technology & Information siamo alla ricerca di un/a Analista Funzionale IT per gestire le richieste aziendali nell’ambito dello sviluppo dei sistemi e delle piattaforme aziendali. La figura, che risponderà all’Head of Corporate IT, contribuirà nella comprensione e analisi dei requisiti delle Linee di Business, valutando le migliori soluzioni in coerenza ai processi presenti con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza ed efficacia delle nostre soluzioni aziendali nonché perseguire la loro massima automazione.
Il/la candidato/a si occuperà principalmente delle seguenti attività:
- Analizzare e comprendere i requisiti di business relativi ai sistemi / piattaforme in ambito.
- Tradurre i requisiti di business in specifiche tecniche dettagliate per lo sviluppo e l'implementazione di sistemi IT.
- Collaborare con i team di sviluppo esterni per garantire che le soluzioni soddisfino le esigenze aziendali.
- Monitorare e ottimizzare le performance dei sistemi / piattaforme in ambito.
- Fornire un supporto tecnico e formazione agli utenti finali.
- Collaborare con i fornitori per la progettazione e implementazione di soluzioni.
- Monitorare l'avanzamento dei progetti IT e garantire il rispetto delle tempistiche.
- Creare e mantenere documentazione di progetto dettagliata e aggiornata.
- Contribuire alla definizione e alla gestione del budget IT per progetti e iniziative.
Il/la candidato/a ideale è una figura che possiede:
- Laurea in Ingegneria Informatica, Informatica o discipline affini
- Esperienza comprovata di almeno 3 anni come Analista Funzionale, con particolare attenzione ai sistemi / piattaforme in ambito.
- Esperienza di sistemi CRM/ERP con preferenza per la piattaforma Oracle Fusion, strumenti di gestione dei progetti IT, gestione delle richieste di business, architetture di sistemi, progettazione di soluzioni IT, sicurezza delle applicazioni
- Business Process Management (BPM) – Abilità nel mappare e ottimizzare i processi aziendali, utilizzando strumenti come BPMN, ARIS, Signavio o tecniche di Lean/Six Sigma per massimizzare l’efficienza.
- Integrazione e Automazione – Conoscenza di API, Web Services (REST/SOAP), middleware (es. MuleSoft, Dell Boomi, SAP PI/PO) per integrare ERP/CRM con altri sistemi aziendali e implementare soluzioni di automazione.
- SQL e Data Management – Capacità di estrarre, analizzare e manipolare dati tramite SQL su database relazionali (SQL Server, Oracle, PostgreSQL) per reportistica avanzata e supporto alle decisioni aziendali.
Completano il profilo:
- Eccellenti capacità di problem solving e analisi.
- Eccellenti capacità di comunicazione e attitudine al lavoro di squadra.
- Capacità di progettare e implementare soluzioni di integrazione dei dati tra diversi sistemi.
- Buona/ottima conoscenza della lingua inglese che permetta di effettuare conversazioni tecniche sugli argomenti di lavoro.
I candidati sono invitati ad inviare il proprio cv autorizzando il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.
#J-18808-Ljbffr