ACCOUNTING SPECIALIST
Descrizione dell'offerta
Pattern Spa è azienda leader nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale. La società, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, ha avviato nel 2017 un processo di crescita strutturato concluso nel 2022 con la creazione del Polo Italiano della Progettazione e Produzione del Lusso. A seguito della quotazione sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel 2019 infatti, Pattern ha continuato la forte crescita per linee esterne con l’acquisizione di 10 aziende, leader ciascuna nella progettazione e produzione su diverse categorie merceologiche del lusso. Il Gruppo Pattern è ad oggi quindi presente con 12 aziende in 7 regioni del territorio italiano (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria e Puglia) ed è posizionato sulle principali categorie merceologiche del lusso (linee uomo e donna, abbigliamento e accessori, tessuto fermo, maglieria e pelletteria) partendo dalla fase di Ricerca e Progettazione sino alla Produzione. Pattern Spa è inoltre la prima azienda italiana nel settore ad aver ottenuto nel 2013 la Certificazione SA8000/Social Accountability e dal 2019 un Rating ESG, a conferma della scelta strategica dell’azienda di investire su sostenibilità, tecnologia e risorse umane.
Per SMT spa – sede di Correggio (RE) - ricerchiamo un/a:
ACCOUNTING SPECIALIST
Profilo
La persona deve essere preferibilmente laureata, con almeno cinque anni di esperienza in realtà strutturate, anche nell’area amministrativa.
Le aree di competenza devono essere quelle della contabilità generale e dell’area fiscale.
In merito alla prima parte, deve avere una conoscenza dei principi contabili italiani (esperienza in società che adottano gli Ifrs può essere considerato un plus) ed in particolare dovrà essere in grado di:
- occuparsi della contabilità cespiti e di magazzino, comprese le relative scritture di periodo
- effettuare il controllo dei conti
- effettuare le scritture di rettifica delle chiusure periodiche (trimestrali, semestrali e di esercizio)
- effettuare le scritture di chiusura e di riapertura dei conti
- collaborare allo svolgimento delle attività inerenti le relazioni bancarie
- tenere i contatti con il professionista di riferimento soprattutto per gli aspetti fiscali
- tenere i contatti con il collegio sindacale e la società di revisione
Per l’area fiscale, dovrà:
- avere una conoscenza dell’iva nazionale ed estera
- gestire il plafond iva e la emissione delle dichiarazioni d’intento
- effettuare le liquidazioni e comunicazioni iva
- occuparsi delle richieste di rimborso iva ed eventuali altre problematiche di natura fiscale
- controllare le fatture elettroniche ricevute/registrate
- stampare i registri IVA
- applicare la procedura di controllo delle cessioni intracomunitarie e delle esportazioni
- gestire le scadenze fiscali e contributive periodiche
- dare supporto alla contabilità clienti e fornitori per il trattamento fiscale delle operazioni
- gestire i rapporti con le dogane
Per il migliore svolgimento delle attività è indispensabile essere in grado di interfacciarsi con le altre aree aziendali.
Si richiede la conoscenza di almeno un sistema erp e l’utilizzo adeguato di excel.
Il ruolo potrebbe richiedere l’uso della lingua inglese per i rapporti con l’estero, per cui se ne chiede una buona conoscenza.
Il trattamento dati personali avverrà nel rispetto del Regolamento Privacy UE679/2016-GDPR.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e nazionalità ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.